Ogni nuovo anno ci offre un nuovo inizio e un rinnovato impegno nel diventare più organizzati, produttivi e nel rimanere concentrati sui nostri obiettivi. Sappiamo che abbiamo bisogno di calendari e liste di cose da fare per mantenerci puntuali e concentrati sulle attività. Tuttavia, nel nostro mondo sempre più frenetico e tecnologico, può essere difficile decidere tra le opzioni digitali e il metodo cartaceo tradizionale.
L'obiettivo, naturalmente, è trovare un sistema che funzioni per te. Come definiamo se un sistema di pianificazione "funziona"? Lo utilizzi per registrare tutti i tuoi incontri e le cose da fare, niente viene trascurato e lo consultiamo costantemente per guidare come trascorri ogni giorno.
La ricerca dimostra che la pianificazione su carta ha molti vantaggi ed è apprezzata da persone di tutte le età. Molte persone che condividono il loro programma su cloud con colleghi trovano ancora benefico integrare il loro calendario online con un sistema di pianificazione e prendere appunti su carta.
Quali sono alcuni dei vantaggi della pianificazione su carta rispetto a quella digitale? Ecco solo alcune delle modalità (supportate dalla scienza):
Il semplice atto di scrivere fisicamente con penna (o matita) su carta spesso incide nella memoria, rendendo più facile ricordare (anche se non si consulta mai più l'elenco). Diverse ricerche, tra cui uno studio giapponese del 2021 pubblicato su Neuroscience News, hanno dimostrato che la memoria è più efficace quando si scrive a mano. Scrivere su un tablet o un laptop comporta un processo di apprendimento meno profondo.
Utilizzare un calendario digitale o una app per le attività su un dispositivo significa entrare in un carnevale di tentazioni ogni volta. Si finisce inevitabilmente per perdersi tra le e-mail, i social media e altre distrazioni, il contrario di compiere cose. Al contrario, scrivere su carta obbliga a una pausa necessaria dallo schermo, consentendo di accedere alle parti più profonde del cervello coinvolte nella strategia e nella presa di decisioni.
Come riempiamo le nostre giornate è come riempiamo la nostra vita. Tuttavia, una volta che le attività diventano punti su uno schermo, sembrano "economiche" e usa e getta, come qualsiasi altra parola che possiamo digitare e cancellare su un computer. Scrivere a mano le cose da fare richiede un impegno. Riscrivere attività non completate più volte ti costringe a considerare il vero valore di un compito e cosa sta ostacolando il suo completamento.
In tre diverse prove coinvolgenti oltre 1.079 persone, la ricerca della Columbia Business School del 2022 ha scoperto che le persone che utilizzavano calendari cartacei sviluppavano piani di maggiore qualità e li realizzavano con una percentuale di successo superiore. In effetti, gli utenti di calendari cartacei hanno completato il 53% dei loro piani rispetto al 33% degli utenti digitali. La conclusione è che la pianificazione su carta consente all'utente di vedere l'immagine generale e creare piani più dettagliati e coesi che tengono conto di come gli eventi programmati interagiranno tra loro o influenzeranno l'uno l'altro, in modo da poter pianificare in anticipo.
Inoltre, ti aiuta a tenere traccia di come hai trascorso il tuo tempo, valutare il tuo carico di lavoro e ottenere informazioni su quali cambiamenti puoi apportare per delegare o affrontare le attività in modo più efficiente in futuro.
La pianificazione su carta non è certamente adatta a tutti, ma se ti stai orientando verso la presa di appunti e la pianificazione su carta, ora hai una comprensione migliore del motivo. Come l'esperienza umana e le ricerche continuano a dimostrare, c'è ancora spazio per la pianificazione su carta nel nostro mondo digitale. Un piano cartaceo non sostituisce tutte le incredibili cose che la tecnologia può fare per noi. Tuttavia, scoprire (o riscoprire) le funzioni uniche e insostituibili di un piano su carta può essere uno strumento per aiutarti a concentrarti e stabilire le priorità.
Martinelli srl - Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) Tel: 0536 868611 - E-mail: info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.
Copyright © 2023 MARTINELLI srl