Azione in corso...

I benefici della pausa caffè in ufficio

La presenza di un’area dedicata alla pausa caffè è essenziale in qualsiasi azienda o ufficio, poiché unisce l'atmosfera accogliente della casa con la produttività del posto di lavoro.

L’ importanza della pausa caffè è riconosciuta dalla maggior parte delle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal numero di dipendenti, poiché le pause caffè rappresentano uno dei tanti elementi che aumentano il benessere sul lavoro.

I BENEFICI DI UNA PAUSA CAFFÈ IN UFFICIO

La pausa caffè è un momento ricco di benefici, che può dare ad un'azienda un reale vantaggio competitivo. Ecco quattro motivi per pianificarlo attentamente.

1. SOCIALIZZAZIONE

L'impostazione informale dell'area caffè permette alle persone di avere un approccio più disinvolto, instaurando nuove relazioni tra colleghi di settori diversi e rafforzando il senso di appartenenza all'azienda.

Il tempo trascorso a chiacchierare davanti a un buon caffè non è “tempo perso” ma è tempo che contribuisce a rafforzare la cultura aziendale: è un momento di team building che accresce la fiducia e la collaborazione tra i membri di un gruppo di lavoro.

2. CONFRONTO

Spesso, durante la pausa caffè, si possono incontrare colleghi di altri reparti con i quali mancano occasioni di confronto per vari impegni.

I pochi minuti trascorsi nell'area break consentono una discussione più diretta e rilassata, aggirando le formalità spesso richieste durante un incontro strutturato.

È inoltre possibile sviluppare un'attitudine al problem solving, riducendo i tempi necessari per progetti più complessi.

3. PRODUTTIVITÀ

Secondo uno studio condotto dalla dott.ssa Pernille Strøbæk dell'Università di Copenaghen, fare una pausa durante l'orario di lavoro, soprattutto bevendo caffè e chiacchierando con i colleghi, può aumentare la produttività fino al 73%.

L'assunzione di caffeina è il fattore primario, perché aiuta la concentrazione e la memoria, riduce l'affaticamento e aumenta la reattività. Tutto questo si traduce in un lavoro più rapido e preciso.

4. UMORE

Avere un posto dove rilassarsi lontano dalla scrivania è particolarmente utile per il proprio benessere psicologico in ufficio. Il profumo del caffè, la possibilità di chiacchierare con i colleghi e l'atmosfera di un ambiente lontano dalla propria scrivania sono fattori che possono migliorare l'umore delle persone e limitare lo stress.

Il mondo del lavoro sta cambiando ed è diventato meno formale; sono richieste soluzioni alternative agli ambienti di ufficio tradizionali, comprese le sale riunioni.

Un aspetto da considerare quando si progetta un'area break è che deve essere informale, funzionale e confortevole.

Martinelli srl - Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO)  Tel: 0536 868611 - E-mail: info@martinelli.it 

P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350  - Capitale Sociale 350.000 i.v.

Copyright © 2023 MARTINELLI srl