Azione in corso...

Quanto costa generare un lead con le fiere di settore. Piccoli accorgimenti per ottimizzare il rendimento dell’investimento fieristico

Una ricerca di LLEVIA blog ha analizzato nel luglio del 2022 il costo medio di acquisizione dei LEADS per settore basandosi sui dati di una ricerca americana.

                                         

 

Come si vede dal grafico il costo per il settore industriale, per esempio è molto variabile e può passare da 33$ a 235$ a seconda delle imprese; tuttavia, questo dato è molto variabile in funzione del tipo di canale scelto per l’acquisizione.

 

                                          

Il report di canale mostra come i costi più alti nella lead generation siano quelli degli eventi fisici e fiere, con 811 dollari di media, e 619 dollari di media invece per l’advertising tradizionale.  

Naturalmente l’evento fieristico non risponde solo alle logiche di Lead generation ma riveste anche altre importanti funzioni come il rafforzamento dei legami con la clientela, la presentazione di nuovi prodotti e non ultimo il presidio di una piazza espositiva fortemente competitiva, rimanere quindi nella memoria dei propri clienti o futuri presunti tali è fondamentale.  

La necessità di differenziarsi e farsi ricordare sono perciò gli scopi più importanti ai quali deve rispondere un allestimento ben riuscito; questa necessità è anche alla base die forti investimenti in eventi che durano anche solo pochi giorni.  

Il cospicuo investimento di un evento live, tuttavia potrebbe dispiegare meglio i suoi effetti se si tenessero in considerazione anche le attività di contorno che con piccoli investimenti aggiuntivi possono moltiplicare esponenzialmente gli effetti di un buon allestimento.  

Occorre sempre ricordare infatti che lo stupore che genera un allestimento ben riuscito è tanto più forte quanto più riesce a coinvolgere l’aspetto emotivo delle persone.  

Parlando di emozioni e ricordi non si può dimenticare l’importanza degli organi di senso, quante volte un suono, un profumo hanno fatto riemergere un ricordo oppure quante volte un’immagine o un pensiero, un'emozione sovvengono insieme alla sensazione del profumo e del suono che lo hanno fissato nella memoria.  

I dettagli che fanno la differenza sono spesso fondamentali per ottenere il massimo da un evento live, e quindi massima cura va posta nell’accontentare tutti e cinque sensi, spesso basta poco, un profumatore d’ambiente, un buon caffè italiano, snack e pietanze di qualità, buona musica, ma meglio ancora se ognuna di queste cose singolarmente o nell’insieme riesce trasformarsi in una esperienza unica e speciale. 

Fonti: Leevia Blog 

 

CLIC SU COME MIGLIORA LE PERFORMANCE DEI TUOI EVENTI

 
 
 
 

Martinelli srl - Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO)  Tel: 0536 868611 - E-mail: info@martinelli.it 

P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350  - Capitale Sociale 350.000 i.v.

Copyright © 2023 MARTINELLI srl